NETFIT TSUGI Verdone VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Verdone TSUGI w7YWXq

Bergoglio se ne frega dei costi dell'accoglienza. La politica non può perché deve rispondere all'etica della responsabilità

Ciò che separa la predicazione pontificia della «dottrina dell'accoglienza» (degli immigrati) dalle istituzioni pubbliche italiane, apparentemente sorde a tale dottrina, si chiama etica della responsabilità.

È, cioè, il calcolo dei costi economici e sociali che le istituzioni fanno dell'adesione alla dottrina dell'accoglienza e, al tempo stesso, la constatazione dell'indifferenza del Papa per tali costi.

Papa Francesco se ne frega dei costi perché proietta apparentemente la remunerazione morale dell'adesione alla dottrina in quella entità metafisica che chiamiamo Paradiso. Le istituzioni pubbliche non posso fregarsene perché a fondamento della politica c'è, appunto, l'etica della responsabilità, il laico e realistico calcolo delle conseguenze delle proprie azioni. È, inoltre, perfettamente inutile che alcuni laici invitino la Chiesa a farsi carico dell'immigrazione accogliendola, ad esempio, nei giardini vaticani, perché, nella fattispecie, la Chiesa ragiona esattamente come le istituzioni pubbliche, cioè non prende neppure in considerazione la provocazione perché ne calcola i costi e non li vuole affrontare. Il Papa dovrebbe sapere che non può chiedere alla politica di non tenere conto del fondamento morale sul quale essa si fonda e che si chiama etica della responsabilità, cioè il calcolo delle conseguenze di ogni propria azione, se non vuole passare, agli occhi di chi fa politica, come un cinico opportunista. La separazione fra la predicazione pontificia della dottrina dell'accoglienza (degli immigrati) e il realismo delle istituzioni pubbliche segnala la distanza che corre fra questo pontificato e la realtà effettuale. Il mondo è quello che è, ed è perfettamente inutile, per non dire concettualmente disonesto, che Papa Francesco ne immagini uno che non c'è e faccia carico alla politica di non tenerne conto.

L'accusa pontificia alle istituzioni pubbliche allontana la Chiesa dagli stessi credenti che vivono la loro fede come cittadini dello Stato moderno e interpretano le parole del Papa come una manifestazione di disonestà e di opportunismo intellettuali; è, in buona sostanza, un errore che il Papa commette ignorando il mondo come è, predicandone uno che non c'è e in nome del quale accusa poi la politica di non tenerne conto. Non è solo una questione di linguaggio. È una questione di sostanza che distingue la Chiesa dallo Stato, laico e contemporaneo. La politica non può abdicare all'etica della responsabilità senza rinnegare se stessa e la prova la offre la stessa Chiesa quando fa orecchie da mercante ai laici che la invitano a farsi carico dell'immigrazione ospitandola nelle proprie sedi, come, ad esempio, i giardini vaticani. La Chiesa, di fronte alla provocazione, reagisce esattamente come fanno le istituzioni politiche - rivelando di essere essa stessa una istituzione politica. Ne calcola i costi e la ignora...

C'è, dunque, una buona dose di ingenuità, da parte dei laici che invitano la Chiesa a fare ciò che essa predica. Ingenuità che rivela l'incapacità di capire che la Chiesa è essa stessa, secolarmente, un'istituzione politica; la quale fa i conti fra ciò che le conviene e ciò che le costa e si comporta di conseguenza. Ecco perché bisogna saper distinguere fra la predicazione di Cristo e i comportamenti terreni della Chiesa, che di quelli si fa forte solo nei confronti degli altri e non affatto di se stessa... Qui, siamo, che piaccia o no ai credenti, su un terreno storico e politico sul quale anche la Chiesa opera nei propri interessi istituzionali. Ecco perché occorre distinguere fra il messaggio di Cristo - che è parola di pietà e di redenzione - e la predicazione della Chiesa, che non è molto distante dai comportamenti di ogni istituzione politica. Un antico proverbio popolare - che rivela una buona dose di verità - suggerisce di fare come il prete dice, non come il prete fa. Non dico lo si debba seguire alla lettera, ma tenerne realisticamente conto non sarebbe poi tanto sbagliato.

piero.ostellino@ilgiornale.it

Commenti

venco

Lun, 17/08/2015 - 16:10

Pd e clero sono alleati contro gli italiani.

alejob

Lun, 17/08/2015 - 16:13

Papa Francesco, quando molti anni fa sono andato all'Estero, ho visto sulle banconote da CENTO, una figura di un UOMO che TAGLIAVA la SUA VESTE per darla AD UN BISOGNOSO. Purtroppo in tutta la mia vita non ho mai visto UN PRELATO che ha fatto lo stesso GESTO, ovvero si é spogliato per gli ALTRI.

manganellomonello

Lun, 17/08/2015 - 16:25

La Chiesa ipocrita allontana sempre più i fedeli. Preti e compagnia bella si stanno suicidando. Mi dispiace solo che un giorno potrebbero essere distrutte opere artistiche di valore inestimabile grazie a questa stupidità imperante.

ellebor0

Lun, 17/08/2015 - 16:32

Eccellente articolo, condivido al 100%.

Verdone TSUGI VERDE NETFIT TELA VERDE NETFIT TSUGI TELA TSUGI Verdone TELA NETFIT

FanteDiPicche

Lun, 17/08/2015 - 16:43

Visto che non risparmia prediche allo Stato italiano, vada anche a predicare in qualche Paese dove i Cristani sono perseguitati. E dica ai suoi sottoposti, tanto bravi a dare lezioni di morale, di chiudere il becco e meditare in silenzio sulla parabola della trave nell'occhio.

FanteDiPicche

Lun, 17/08/2015 - 16:47

Tre nuove virtù teologali: la carità sulla pelle degli altri, la carità con i soldi degli altri, e la carità a fini di lucro.

MEFEL68

Lun, 17/08/2015 - 16:47

Santitò, per accogliere e mantenere tanti immigrati, occorrono tante risorse e i nostri governanti non sanno fare come Gesù. Non sanno moltiplicare i pochi pani e i pochi pesci. Al massimo, sanno dividerseli.

alasnairgi

Lun, 17/08/2015 - 16:47

E' la stessa situazione che si ha quando un prete assolve in confessione un assassino pentito(????) ma non lo denuncia!

abocca55

Lun, 17/08/2015 - 16:49

Quelli dell'ISIS sono ormai quasi alle porte, i quali hanno sistemi veloci per far cambiare le idee ai catto/comunisti: la mannaia. State pronti a fuggire con le vostre ricchezze, e che non sia troppo tardi. I metodi sono gli stessi di quelli da Voi usati con i catari e gli albigesi, tutti da voi velocemente trucidati, e quelli di torquemada, che ne arrostiva di più di quelli di Hitler.

FanteDiPicche

Lun, 17/08/2015 - 16:50

Se fosse ad Avignone, parlerebbe così ai Francesi?

hermes29

Lun, 17/08/2015 - 16:52

Si è fatto un gran chiacchierare chiedere domandarsi alludere insinuare spettegolare, sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI. In sicurezza posso anticiparvi che in causa sono stati “ i comportamenti terreni della chiesa di Roma” Non certamente motivi di salute: è ancora vivo. Però esistono i testimoni.

ilbelga

Lun, 17/08/2015 - 16:52

predicare è facile. trovare soluzioni ai problemi è un altra cosa di cui la religione non può non tenerne conto. comunque, ripeto sempre lo stesso concetto: quando il vaticano accoglierà i rifugiati nei suoi appartamenti a gratis ripeto a gratis, forse cambierò opinione. fino ad allora forza Salvini

NETFIT VERDE NETFIT TSUGI VERDE TSUGI TELA TSUGI TELA NETFIT Verdone Verdone TELA

albertzanna

Lun, 17/08/2015 - 16:54

Condivido il crudo realismo di Ostellino, così come l'antico detto che ha citato: fa il cristiano come dice il catechismo, non come si comporta il prete che te lo insegna. albertzanna

Cormi

Lun, 17/08/2015 - 16:54

Ampiamente condivisibile da chi ha una viosione reale di quello he stà accadendo e non si limita a fantasticare su comportamenti ( come quello che sia non solo lecito ma moralmente obbligatorio accogliere tutti indistintamenete) irrealizzabili!

Tuthankamon

Lun, 17/08/2015 - 16:56

La soddisfazione delle "leggi morali" non è lo strumento per governare gli Stati. Dopo tutto anche il perdono cristiano (come l'accoglienza senza limiti) farebbe chiudere le carceri. Peccato che i reati resterebbero tutti. Lo stesso vale per l'immigrazione selvaggia. Non confondiamo i livelli. Quando le due cose potranno coincidere, ovvero la gestione dello Stato diventi aderente al Vangelo, penso che il mondo sarà ad un punto di non ritorno che è ancora ben lontano! E il cui significato sarebbe ben diverso per credenti e non-credenti!

mariosirio

Lun, 17/08/2015 - 16:59

Zaratustra ha più followers del papa

Donna Nike Casual Nike Grigio Casual wqHq0xta6

asalvadore@gmail.com

Lun, 17/08/2015 - 16:59

In primer luogo i predicamenti di Cristo ci sono venuti attraverso una tradizione orale e messa per scritto da persone che non lo hanno comosciuto. I Vangeli sono sorti nell'ambiente ellenistico del Medio Oriente e non abbiamo che copie e frammenti di epoca posteriore e hanno sofferto le variazioni delle relazioni con gli ebrei es i pagani da anti ebrei hanno sposato la Bibbia sotto la pressione delle critiche per la necessitá di ave il Dio della Bibbia. Ma a parte tutto questo, la chiesa ha costruito nei secoli una fortezza di dogmi assurdi, non menzionati nei vangeli, nella quale é adesso prigioniera. In conclusione non puó essere d'accordo ne coi vangeli ne col mondo ma solo colla sua prigione teologica.

erasmo

Lun, 17/08/2015 - 17:01

Immenso Ostellino. Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose. Il nemico più grande di Cristo è la chiesa cattolica, che con questo massone anticristo ha raggiunto il culmine della pericolosità.

Un idealista

Lun, 17/08/2015 - 17:11

Le parole "fare come il prete dice, non come il prete fa" non provengono semplicemente da un antico proverbio popolare, ma sono un insegnamento che Gesù Crusto stesso diede. Nel Vangelo di Matteo, al capitolo 23, versetti 3 e 4, si legge infatti: "Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito."

tonipier

Lun, 17/08/2015 - 17:15

" PAPA FRANCESCO, IL MONDO STA CAMBIANDO" Papa Francesco, controlli bene i tuoi vicini, Papa Francesco, controlli bene le DIOCESI vedrà che cambierà idea su quello che predica.

Efesto

Lun, 17/08/2015 - 17:17

Libera religione in libero stato. Lo stato italiano è fin troppo confessionale operando troppo spesso su questioni morali senza tenere conto della conseguenze (vedi il sequestro dei coil di lamiera perchè prodotti in condizioni di inquinamento a Taranto con danno economico micidiale per il lavoro) e la chiesa non tiene conto invece dei risvolti pratici, tangibili e conseguenti.Esempio. Ho una abitazione. Lo stato deve garantirmi il diritto di proprietà. La chiesa mi può invitare di accogliere ospiti, ma se io non voglio lo stato mi DEVE difendere. Il rifiuto riguarda la morale, non il diritto.

TELA NETFIT TSUGI TSUGI VERDE Verdone NETFIT Verdone TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Renee59

Lun, 17/08/2015 - 17:28

Più chiaro di cosi si muore, e questa si chiama PURA IPOCRISIA.

Opera13

Lun, 17/08/2015 - 17:32

Se ne frega dei costi perche pagano I soliti contribuenti e seguaci delle sua setta Nella foto, egli si rivolge all'eterno NWO per indicargli la strade per sottomettere i discepoli e rendere schiavi anche I non credenti attraverso l'abbattimento del nazionalismo Europeo favoreggiando l'ingresso di un'altra setta ancora piu retro della sua.

venco

Lun, 17/08/2015 - 17:33

La Chiesa era la comunità dei credenti in Dio, ora non più, questo papa l'ha pure chiamata chiesa universale.

MadameIldegarda

Lun, 17/08/2015 - 17:34

anche la prudenza è una santa virtu'che ogni essere umano dovrebbe usare specie chi conosce il s.Vangelo

Un idealista

Lun, 17/08/2015 - 17:35

I prelati sono bravi a citare le seguenti parole di Gesù Cristo: "Fui estraneo e mi accoglieste." Ma un singolo versetto della Bibbia può essere fuorviante. Gli intendimenti devono essere in armonia con tutta la Bibbia pere essere ritenuti validi. Nel nostro caso è interessante ciò che scrisse San Paolo nella sua prima lettera ai Corinzi, capitolo 14, versetti 33 e 40: "Dio non è un Dio di disordine ma di pace. ... Ma tutto avvenga decorosamente e con ordine."

monitor

Lun, 17/08/2015 - 17:36

Oggi lei e Feltri avete impartito una solenne lezione di verità agli ipocriti e ai vanitosi. Bravi.

macchiapam

Lun, 17/08/2015 - 17:38

L'attuale predicazione pontificia in tema d'immigrazione, se confrontata col discorso di Ratisbona di Benedetto XVI, sembra offrire la spiegazione vera delle dimissioni di quest'ultimo, certamente impopolare al massimo presso la Curia. E rafforza altresì il sospetto che dietro lo sporco affare Vatileaks non ci fosse soltanto un modesto segretario.

Happy1937

Lun, 17/08/2015 - 17:47

Il Papa ci deve spiegare quale e' il fondamento etico secondo il quale a pagare dovremmo essere solo noi italiani. Forse dovrebbe dire qualcosa all'Europa e cominciare a dare il buon esempio in proprio. Inoltre se Dio ci ha piazzati in diversi continenti perche' tutta l'Africa dovrebbe delocalizzarsi in Italia?

gianrico45

Lun, 17/08/2015 - 17:47

Il papa per salvare le mura sacrifica lo spirito,e a noi pretende che salvassimo lo spirito sacrificando le mura.

NETFIT TSUGI NETFIT Verdone TSUGI TSUGI NETFIT TELA Verdone VERDE TELA TELA VERDE NETFIT TELA NETFIT Verdone Verdone VERDE TSUGI TELA TELA NETFIT VERDE TSUGI TSUGI

abocca55

Lun, 17/08/2015 - 18:07

Preti, a imitazione di Cristo, abbandonate il vaticano e le regie cardinalizie, indossate saio e calzari, e andate a dormire per terra insieme agli immigrati, e solo allora potrete dire qualcosa. Aprite le vostre chiese, e ospitate i poveri che dormono per terra e all'aperto. Io non sono della lega, ma ha ragione salvini: avete solo rotto i cosiddetti.

alejob

Lun, 17/08/2015 - 18:08

Papa Francesco, in questo momento mi viene sotto gli occhi il Giornale EXPRESO LATINO Argentino, che si vede Lei in prima pagina sorridente con un un parlamentare. A metà pagina sta scritto : "EVANGELIZAR, ESA ES NUESTRA REVOLUCION". Leggendo all'interno ho notato dei Bambini che chiedono che i loro Nonni e Bis erano Italiani e se possono venire in Italia a vivere. Avendo amici in Argentina, che sono in costante comunicazione, mi dicono che Lei dopo le Funzioni Domenicali, si RECAVA nelle FAVELAS Argentine a parlare con questa Gente. Non avrà per caso intenzione di fare dell'Italia un SECONDO PAESE Argentino con INNUMEREVOLI FAVELAS. Forse questa è la sua IDEA di AIUTARE il PROSSIMO, cioè farli arrivare tutti allo STESSO LIVELLO. COMPLIMENTI Papa Francesco.

An_simo

Lun, 17/08/2015 - 18:12

questo articolo è una perfetta rappresentazione, ancorche delle idee del Papa (giuste o sbalgiate), di come è stata fatta politica negli ultimi decenni : ossia una politica che se ne frega dei costi perchè proiettata al consenso nell'immediato, irresponsabile ed in motli tratti dannosa. 2000 mld di debito per cosa ce li abbiamo ? cosa hanno finanziato ? parliamo di questo, altro che Papa Francesco...

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

CosaStiamoAspettando

Lun, 17/08/2015 - 18:41

Alleandosi con i comunisti e con gli islamici in casa propria, la chiesa cattolica subirà danni incalcolabili

tempus_fugit_888

Lun, 17/08/2015 - 18:47

Esiste ancora qualche cristiano capace di credere alle idiozie propinate da questo "piazzista", campione nel fare il fr0c1o con il ____ degli altri?

antipodo

Lun, 17/08/2015 - 18:50

Penso che questi signori a parte il rosario e l'ave maria, non abbiano mai letto ne il vecchio ne il nuovo testamento. Riguardo al Vecchio, Elhoi"Dio" non era poi cosi'tanto magnanime verso gli uomini. Era sufficente ben poco perche' andasse su tutte le furie. Vedi Noe, sodoma egomorra e residenza forzata per qualche decennio nel deserto. Riguardo al Nuovo, il figlio disse di amare come te stesso il tuo prossimo. Definisce chiaramente ilPROSSIMO. Lo stesso prese a calci nel c..o i profanatori del tempio, e un versetto dice:NON DARE LE TUE PERLE AI PORCI! Comunque il prossimo viaggio in Africa passi lo stretto su un barcone e si faccia il resto del viaggio a piedi. AMEN

Mobius

Lun, 17/08/2015 - 18:50

Il Papa ha a disposizione la Vita Eterna, in confronto alla quale ciò che succede in questo basso mondo è una inezia che dura un solo attimo. Cosa volete che contino le nostre aspirazioni terrene, a confronto del Paradiso? Bene, quand'è così possiamo cominciare a sacrificare per prime le aspirazioni terrene degli invasori.
Unisex da VTS9BJ4 Gray Wool Sport Scarpe Ginnastica Black Vans Adulto Alte Multicolore x7XBqnqgw

Opera13

Lun, 17/08/2015 - 18:53

Ma voi credenti perche non vi prendete i vosti stracci di scritti, paponi, cardinali, preti, .. trovatevi una bella pianeta e trasferitevi tutti e tutto. Poi, accogliete tanti migranti che volete da ovunque, basta che la finite. Sono secoli che predicate e rompete. Tutto cio che accade oggi sono consequenze delle vostre credenze cercando d'imporre ciascun la sua. C'e chi si serve di voi per seminare guerre e morte ovunque per apparente motivo di fede religiosa quando in realta i veri motivi sono Il Santo Profitto e Potere.

Lorenzo Cafaro

Lun, 17/08/2015 - 18:57

Perchè il papa argentino non invita il suo Paese ad accogliere qualche nave di migranti? Potremmo inviargliele, tanto con quello che stiamo spendendo....

hernando45

Lun, 17/08/2015 - 18:58

CARO AN_SIMO non sono d'accordo. I 2000 e piu MLD di debito, sono stati accumulati proprio per quelle politiche di DARE A CANI E PORCI che non ne avevano diritto (non avevano pagato contributi,non avevano lavorato 40 anni,ma molti di meno ecc ecc) pensioni,agevolazioni ecc. Metodo questo che i CATTOCOMUNISTI attualmente al S/governo continuano ad attuare ("nascondendosi" dietro le sottane del PAPA)con i FALSI PROFUGHI!!! E VIA COSÌ. Saludos dal Nicaragua FELIX

Verdone NETFIT TSUGI Verdone TSUGI TELA NETFIT TELA NETFIT TSUGI VERDE TELA VERDE

Jaspar44

Lun, 17/08/2015 - 18:59

Papa Francesco ... più predica più - inconsapevolmente - allontana la gente dalla chiesa.

killkoms

Lun, 17/08/2015 - 19:06

questo sciocco prima si dimnetterà,e prima la Cristianità si salverà!

killkoms

Lun, 17/08/2015 - 19:09

lo stato della "città del vaticano"(di cui il papa è sovrano) non solo ha una legge che punisce l'ingresso illegale nella città predetta,ma vieta ai cittadini vaticani di ospitare chiunque nelle proprie case,se ricadenti sotto la giurisdizione del vaticano predetto!

nisei731

Lun, 17/08/2015 - 19:10

Il problema non è cosa predica la chiesa. Il problema è che ci sono partiti e politici (in primis Renzi e Alfano, ma non solo) che sono servi della chiesa e non si rendono conto che la politica deve tenere conto dei limiti economici e sociali dell'immigrazione.

albertzanna

Lun, 17/08/2015 - 19:11

Mi piaceva Giovanni XXIII, anche se a volte gigionava, ma era un vero Papa, mi piace e continua a piacere Benedetto XVI, che considero il vero Papa, non sopporto più il prete Bergoglio, che come papa fa troppa politica, prega alla sua maniera che non è preghiera veramente sentita ma solo propagandistica (anche Che Guevara diceva d'essere cristiano, ma ammazzava gente come noccioline). Tantissimi anni fa mi sposai, era usanza, a Modena di allora, che ci si sposasse nella chiesa della fidanzata, ma la sua chiesa non ci piaceva. Così chiedemmo al parroco di quella chiesa il permesso d'andare nella mia, San Domenico. Certo che ce lo consentì, ma mi toccò di pagargli una cifra, allora, allucinante per avere il suo assenso. Da allora i preti in tonaca nera li evito ogni volta che posso, preferisco andare a messa dai frati, che le cose te le dicono chiare in faccia. Questo gesuita Bergoglio sta agendo per scristianizzare la Chiesa. Dio saprà come trattarlo!! albertzanna

gianni2

Lun, 17/08/2015 - 19:15

Siamo messi bene, in Italia! Un Papa ed un primo ministro che superano qualunque limite dell'idiozia. Un vaticano che intasca soldi a palate e ci impone gli invasori. Un presidente che lecca il sedere al suo ex. Una dittatura di sx che ci sta distruggendo.

toro seduto

Lun, 17/08/2015 - 19:21

Francesco smaschera i falsi cristiani. Per un attimo pensate cosa fate voi per gli altri...di la il biglietto non si compra

NETFIT VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI TELA Verdone Verdone TSUGI NETFIT VERDE TSUGI

Patriota.

Lun, 17/08/2015 - 20:17

Io me ne sono accorto sulla vera natura della Chiesa quando andavo in seconda superiore e studiavo lo sviluppo del cattolicesimo ( in quel periodo si studiava dal periodo dell'Impero romano fino a Carlo Magno ). Infatti è da quando che ho quattordici anni che non sono cattolico. E comunque parliamoci chiaramente, chi ascolta le parole di Papa Francesco? Secondo voi ha un minimo di cognizione economica e politica? Sono i " burocrati papisti " che veramente comandano! Sono loro che fanno i calcoli. E sono anche loro schiavi del denaro e degli interessi che ne scaturiscono. Vi siete mai chiesti come mai un piccolo Stato che rappresenta la religione cristiana è uno dei più ricchi del mondo? Che se ne fa di tutta quella ricchezza?
Outdoor Boot 212 Coffee Combat Tommy Suede Marrone Bean Stivali Hilfiger Uomo tU5wqp

Opera13

Lun, 17/08/2015 - 20:25

Francesco maschera i massoni

Accademico

Lun, 17/08/2015 - 20:36

Se Ostellino ha scritto questa cosa per sollecitare a Francesco una telefonata personale, ci è riuscito perfettamente. Bergoglio lo chiamerà con certezza. Per chiarirgli opportunamente... le idee e soprattutto per fargli capire perchè "il Papa" - sull'accoglienza - deve "dire" come sta "dicendo".

Verdone TELA TSUGI NETFIT TSUGI VERDE TSUGI TELA Verdone NETFIT TELA VERDE NETFIT giusdange2

Lun, 17/08/2015 - 21:47

Verdone NETFIT TSUGI VERDE TSUGI VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT Verdone TELA

Tira aria di tira e molla tra Stato e Chiesa? Quando la Chiesa predica il Vangelo, si attiene alla sua sacra missione. Il vangelo è sinonimo di rispetto reciproco, di tolleranza, di misericordia, di generosità, di perdono, in poche parole, di amore verso il prossimo. Tornando alla tragedia dei migranti, l'errore più grande è stato quello di considerarla solo un problema "locale" italiano, pertanto il nostro Paese se ne dovrebbe fare carico in forma solitaria. No, la tragedia dei migranti, riguarda tutti i popoli, nessuno escluso. E, poiché è così, l'ONU deve fare la sua autorevole parte, iniziando ad assistere (a 360 gradi) chi fugge, chi è perseguitato, direttamente nelle loro terre, creando degli opportuni corridoi umanitari, sanzionando quegli Stati che, per deficit di democrazia, determinano queste catastrofi umanitarie. Così facendo, oltre ad avere sforzi congiunti si genererebbero impegni economici maggiormente ripartiti tra gli Stati membri e quindi più sostenibili.

HappyFuture

Lun, 17/08/2015 - 21:50

mariosirio il dato del 2014 che ho preso da internet dice 1229 milioni(1,2 miliardi); quanti ne può vantare di seguaci il suo Zaratustra?
impilati Large logo Y di 3 bianco equipaggio Felpa 7qWRTI

anna.53

Lun, 17/08/2015 - 22:21

alejob mi scusi , capisco l'astio ma l'ingenerosità al punto che se lei non li vede pensa che prelati poveri fra i poveri non esistano non la comprendo ; esistono , sono esistiti e esisteranno . I preferiti sono quelli che non si notano e dicono a se stessi " siamo stati servi inutili, abbiamo fatto solo ciò che dovevamo fare" (Luca 17, 7-10) Grazie a costoro , nascosti e sconosciuti ai più , la Chiesa a sua insaputa acquisisce vera credibilità. Non certo grazie alle prime donne del clero onnipresenti sul video e duellanti coi politici!

ellebor0

Lun, 17/08/2015 - 22:42

@ Accademico: suvvia, chi ha un minimo di sale in zucca non telefona per chiarire e risciacquare le idee ad un altro, altrimenti dovremmo dedurre che anche Francesco si dedica, anima e corpo, al lavaggio del cervello altrui. Le telefonatine, i librettini, i salutini ad uso mediatico, da fiera delle banalità, non incantano più, meglio lasciarli alla più congrua trasmissione "C'è posta per te".

Euterpe

Lun, 17/08/2015 - 23:19

Illuminante l'articolo di Ostellino.Si deve dedurre che la chiesa vive in una condizione di comoda ambiguità,per dirla volgarmente ha il piede in due staffe.Proporre poi a noi la ricompensa per il farsi vittima su questa terra, proiettandola in una dimensione metafisica, cioè il paradiso, significa tornare al medioevo. Però noto un'incoerenza: perché questo messaggio non è rivolto e non comprende i poveri non italiani? Perché la chiesa si preoccupa del 'corpo' degli immigrati? perché non dice che in cambio della sofferenza si apriranno più facilmente per loro le porte del paradiso? O vuole riservare quest'ultimo solo a noi italiani? Noi ci rifiutiamo di accettare una così grande generosità.

NETFIT TELA VERDE Verdone TELA TSUGI TSUGI NETFIT Verdone TELA VERDE NETFIT TSUGI buri

Mar, 18/08/2015 - 09:38

teoricamente il Papa ha tutte le ragioni, ma si dimentica che fra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare, ossia della mancanza di risorse economiche

An_simo

Mar, 18/08/2015 - 13:00

hernando45 forse non hai letto bene il mio post : io sto dicendo che l'articolo vale soprattuto per i nostri politici di tutti i colori che hanno distrutto questo paese lasciandoci in eredità questo debituccio e non sappiamo per cosa. rileggilo . saluti dall'Italia

gigetto50

Mar, 18/08/2015 - 18:19

.....ma i Papi, i preti e le suore e comunque la Chiesa, hanno da sempre predicato mondi che non esistevano piu' proprio nei momenti delle loro omelie: per fare la comunione al mattino, non si doveva mangiare dalla mezzanotte della sera prima, non lavarsi i denti e non trangugiare saliva. Sarebbe stato peccato. Poi tre ore prima, poi un'ora ora..boh..e per non parlare della confessione, dei rapporti prematrimoniali e sesso in genere, della pillola, del divorzio, della comunione ai divorziati/ risposati...etc...etc... Salvo poi gestire la Sacra Rota che di porcheria, a mio avviso, ne ha fatte tante. Quindi il cattolicesimo e la cristianita' sono una cosa, La Chiesa temporale tutt'altra. E allora? Non ascoltarla.

Francescoo

Mar, 18/08/2015 - 20:05

Ostellino , questo presuntuoso che consuma le tastiere, non sa nulla del Vangelo e vuole insegnarlo. Vive la contraddizione di chi non sa e vuole insegnare.Distingue Cristo e Chiesa , divide ed opera in funzione del suo agnosticismo, di un laicismo che non è laicità, di interessi di conservazione.

giacomomoraglia

Mar, 18/08/2015 - 21:18

mi pare di trovare una contraddizione nell'articolo: se i fedeli devono fare quel che dice il prete, allora devono accogliere incondizionatamente i profughi, perchè questo dice il papa, che è qualcosa di più di un semplice prete. A proposito di citaxioni nr vorrei proporre una più terra terra tratta da "O mia bella Madunina" del compianto Giovannino D'Anzi: "Venite qui senza paura - che vi tenderemo la mano" (con riferimento ai napoletani ed ai meridionali in genere, che hanno avuto i loro problemi di integrazione al Nord): non oso tentare di trascrivere i versi in milanese perchè non sono milanese ma ligure.

TELA NETFIT TSUGI NETFIT Verdone TELA TELA TSUGI VERDE VERDE TSUGI Verdone NETFIT

ArturoRollo

Mer, 19/08/2015 - 08:41

Dapprima fu Venezia a tradire il Sud: vettovagliando Il Turco al largo della Valona, nell' agosto 1480, e susseguente eccidio di 17000 Otrantini da parte degli uomini di Amhed PASHA'. I Veneziani avevano in odio gli Aragonesi, stabilitisi a Sud d' ITALIA e - inoltre - la quarta moglie di Mohammed II, SOFIA, era veneziana. Poi, I Piemontesi , sbaragliando I Borbone, e razziando il regno, completarono l'opera. La Chiesa, come I Cinesi, stava a guardare aspettando il suo turno. Si, mi si obiettera'che il papato organizzo' due legioni comandate da Francesco Zurlo e Giovanni delli FALCONI per scacciare il turco da Terra d' OTRANTO, ma questo avvenne di per se e per cause fisologiche SOLO dopo la morte di Mohammed II. Zurlo e Delli FALCONI, erano gia' stati passati a fil di spade, dal Turco.

paci.augusto

Mer, 19/08/2015 - 08:56

Bravissomo Ostellino, ben detto!! Comunque a questo papa devono essere affiancati anche i vescovi che sproloquiano peggio della trinariciuta Boldrini, che è TUTTO DIRE!!!

paci.augusto

Mer, 19/08/2015 - 09:01

Per i fresconi che avessero dubbi in proposito, si leggano i duri commenti a questi comportamenti e a queste esternazioni che non giovano certamente alla stima verso la Chiesa!!!

NIKE White Nero Scarpe Tanjun Running Uomo Black YzYvw
Marrone Stringate Bennon Uomo Marrone Scarpe W7aqYxwF
NETFIT TSUGI Verdone VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Verdone TSUGI w7YWXq NETFIT TSUGI Verdone VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Verdone TSUGI w7YWXq NETFIT TSUGI Verdone VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Verdone TSUGI w7YWXq NETFIT TSUGI Verdone VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Verdone TSUGI w7YWXq NETFIT TSUGI Verdone VERDE TELA NETFIT TELA TSUGI NETFIT VERDE TELA Verdone TSUGI w7YWXq