italia 19 febbraio 2015

Air sportive Nike Scarpe Nero Wmns Donna Max 2015 qfaa4gFw

Città del Vaticano - Il papà di un sacerdote felice perché con gli amici aveva trovato una chiesa in cui si celebrava la messa senza predicare l’omelia, e la nipote del Papa, che si lamenta perché al posto dell’omelia ha subito «una lezione di 40 minuti sulla Summa di san Tommaso». Sono gli «aneddoti storici» che papa Bergoglio ha raccontato ai preti di Roma che incontra oggi nell’aula Paolo VI. Il tradizionale incontro di inizio quaresima ha all’ordine del giorno la omelia nell’ars celebrandi.

Tra le parole del Papa anche i consigli sulle prediche e due libri che - ha detto - «a me hanno fatto tanto bene».

«Buongiorno grazie della pazienza di venire qui, grazie tante. - ha detto il Papa dopo il saluto del vicario di Roma Agostino Vallini - Sull’omelia vi racconto due aneddoti storici: un sacerdote mi ha raccontato che una volta è andato a trovare i suoi genitori e ha trovato il suo papà molto contento, “sai sono contento perché con i miei amici abbiamo trovato una chiesa dove si fa la messa senza omelia”. Altro aneddoto - ha proseguito papa Francesco - mia nipote che è professoressa all’università di lettere, con la famiglia va a messa dividendosi tra due parrocchie: alcune volte va a una dove c’è un parroco bravo che predica bene, altre volte a un’altra dove c’è un buon sacerdote ma che non ha il carisma della predicazione. A volte la chiamo per chiederle come sta e lei: “ho sentito una bella lezione di 40 minuti sulla Summa di san Tommaso bellissima”. È andata a scuola, - ha commentato papa Francesco. Questi sono aneddoti, è difficile» fare una buona omelia, «poi parliamo dell’ars celebrandi, mischiamo un po’ tutto». «C’è qualcosa dell’omelia - ha osservato il Pontefice - che porta in sé la grazia, come se fosse un sacramentale forte, e qualcosa che viene da chi predica».

«Due libri che a me hanno fatto tanto bene - ha riferito - sono uno di Domenico Grasso sulla predicazione, una sintesi, e uno sulla teologia, di Hugo Rhaner, non Karl Rhaner, ma Hugo, Hugo si distingue da Karl perché scrive chiaro: Hugo diceva che voleva tradurre in tedesco le opere del fratello». Questa precisazione, che il Papa ha fatto sorridendo, ha suscitato le risate dell’uditorio. Karl Rhaner, grandissimo teologo gesuita e fra i protagonisti del rinnovamento che portò al concilio Vaticano II, è spesso criticato anche dai confratelli per la complessità del suo stile.

© Riproduzione riservata

0 Comments

    Negro Uomo Multicolore Multisport Rojo Gris Scarpe adidas Indoor dZxOXpT